lunedì 14 ottobre 2019

Un dolore così dolce - David Nicholls. L'estate in cui capii cos'è l'amore

Inghilterra, estate 1997.
Charlie Lewis è un sedicenne come tanti; vive in una piccola cittadina, a scuola non si impegna, agli esami finali non si è sforzato di portare a casa nemmeno i risultati minimi. Sta vivendo la tragedia della separazione dei suoi genitori e si ritrova a vivere con il padre - musicista jazz e proprietario di una catena di negozi di dischi fallita - depresso e sull'orlo dell'alcolismo.
E' solo, deluso dalla madre che si è portata via la sorella ed ha iniziato una nuova convivenza, demotivato a scuola, vittima di se stesso. I suoi amici non lo comprendono, anche perché nasconde gran parte delle sue fragilità dietro un atteggiamento strafottente e presuntuoso, talvolta aggressivo. Solo Harper - per cui prova un misto di amicizia e fascinazione sensuale - sa dei suoi problemi, e cerca di tutelarlo dall'invadenza del gruppo.

La via di fuga dalle sue angosce è una compagnia teatrale in cui si imbatte per caso, nelle sue peregrinazioni estive in cerca di un posticino dove leggere in santa pace gli amati libri di fantascienza.
Fra i membri della Cooperativa del Bardo, che mette in scena pièces di Shakespeare, Charlie incontra Fran Fisher, la ragazza di cui prima si infatuerà e che poi gli farà conoscere il significato della parola amore.

Comincerà a frequentare la compagnia solo per conquistare Fran ma - fra un'improvvisazione, una prova costumi ed un monologo tratto da Romeo e Giulietta - finirà per innamorarsi anche del teatro, di Shakespeare, della poesia e della letteratura, scoprendo - in un crescendo di contrastanti emozioni - quali siano i suoi veri talenti e quale sarà il suo progetto di vita adulta.

Un romanzo sulla nostalgia per l'età dell'adolescenza, sulla difficoltà di crescere, sulla presa di coscienza delle proprie potenzialità e del proprio posto nel mondo.

Una narrazione sensibile, toccante, emotiva, con perfetta immedesimazione nei sentimenti di un ragazzo che si affaccia alla vita, all'amore, alla responsabilità di essere uomo.

Il "dolore così dolce" di cui scrive il Bardo - the sweet sorrow - è l'amore che prova per la giovane Fran, quel tumulto di passioni contrastanti, desiderio, paura, imbarazzo, disperazione che provoca un  sentimento immaturo.

Decisamente azzeccata la cornice dell'azione: in primis l'assolata campagna inglese ma anche il paese al limite della cintura londinese - che da operoso borgo sta spopolandosi fino a diventare un'appendice della metropoli - e la splendida magione nobiliare immersa fra le colline in cui la Cooperativa Teatrale si ritroverà, nel corso dell'intera pausa estiva, per provare e mettere in scena il dramma di Romeo e Giulietta.

La tragedia di Shakespeare seguirà l'evoluzione della storia d'amore dei due ragazzi, sullo sfondo dell'Inghilterra di fine secolo, del brit pop e dei prodromi della crisi economica e valoriale che avrebbero condotto al fallimento della politica del New Labour.

E' abile David Nicholls, autore televisivo pluripremiato specializzato in adattamenti per il piccolo schermo di opere shakespeariane, ad evocare - con potenza e delicatezza - sentimenti struggenti ed emozioni universali di cui ognuno di noi ha sperimentato, almeno una volta nella vita, la forza prorompente.
EMOTIVO 📖📖📖

Il libro in una frase
"L'estate è una fregatura, c'é il sole e il cielo è azzurro e di colpo, ti senti in dovere di andare in spiaggia o fare picnic sull'erba con i tuoi fantastici amici, mangiando fragole e ridendo follemente, come nella pubblicità. Ma per me non è mai così, ho sempre la sensazione di essere nel posto sbagliato, con le persone sbagliate, di perdere un'occasione. Per questo l'estate è così triste, perché ti senti obbligato a essere felice"

Nessun commento:

Posta un commento

Verso Nord -Willy Wlautin

VERSO NORD Autore: Willy Vlautin Editore: Jimenez – Collana Narrativa Anno edizione: 2022 Anno prima edizione in lingua originale:...