lunedì 7 ottobre 2019

Due donne alla Casa Bianca - Amy Bloom. Resoconto di un amore all'ombra della Grande Storia: "amate, impertinenti, felici e deliziose"

La storia d'amore lunga una vita intera tra Anna Eleanor Roosevelt, moglie del Presidente Franklin Delano Roosevelt, e la giornalista Lorena Alice Hickok.
Attraverso gli anni la voce narrante - Lorena stessa - racconta di una passione travolgente, che ha saputo superare le difficoltà collegate all'essere costantemente sotto i riflettori della stampa e dei Servizi di sicurezza.
Il libro si apre il 27 aprile 1945 con la ex First Lady che - dopo la morte del marito - torna da Lorena: da lì parte il racconto dei ricordi della stessa Lorena, dalla sua infanzia povera e disagiata - segnata dalla violenza familiare - fino all'incontro con la donna della sua vita.
Il loro è un amore travolgente, focoso, passionale, che si è consumato per un periodo anche fra le mura della Casa Bianca - noto a tutti, Roosevelt incluso - ma che l'ipocrisia  dei tempi ha voluto mascherare da calorosa amicizia al femminile.
Esce dalle pagine un'immagine di Eleanor molto netta: donna forte, volitiva, attenta alle esigenze dei più deboli, attivista per i diritti civili, generosissima, che con la sua personalità eclettica sapeva catalizzare l'attenzione di chi la circondava e farsi amare sia dalle élite che dal popolo.
Una personalità decisamente moderna - verrà definita da Harry Truman "the First Lady of the world" per il suo impegno politico - solo in parte schiacciata dall'ego del marito, dipinto come un uomo molto più prosaico, impenitente donnaiolo, freddo ed abile calcolatore, in politica come nella vita privata.

Sullo sfondo gli anni del New Deal, le battaglie degli afroamericani per il riconoscimento del diritto al voto, le lotte per la tutela del lavoro femminile, l'impegno alle Nazioni Unite che avrebbe condotto alla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, l'invadenza del Bureau di J. Edgar Hoover e il Maccartismo.

Bello che si parli della passione sensuale fra due donne in modo così potente, senza tabù od ipocrisie, ma con attenzione e rispetto per i sentimenti delle protagoniste.
📖📖📖 

Il libro in una frase
"Sotto il seno e fra le pieghe dei nostri corpi, al mattino profumavamo di fresco. Dormivamo nude come bebè, seno e pancia che ondeggiavano l'una verso l'altra, le gambe aggrovigliate come rose rampicanti. Dicevamo sempre: Non siamo due bellezze, perché era impossibile dire la verità. A  letto eravamo due bellezze. Eravamo dee. Le ragazzine che non eravamo mai state: amate, impertinenti, felici e deliziose"

Nessun commento:

Posta un commento

Verso Nord -Willy Wlautin

VERSO NORD Autore: Willy Vlautin Editore: Jimenez – Collana Narrativa Anno edizione: 2022 Anno prima edizione in lingua originale:...