Pillole di Letteratura


Lubiana, Slovenia, agosto 2019

Il ruolo del narratore
"Chi aveva detto che le storie, se non le racconti, disseccano a poco a poco, si sbriciolano e scompaiono nel nulla? L'unico modo per preservarle è raccontarle. Chi lo aveva detto?"
Gianrico Carofiglio - La Versione di Fenoglio, Einaudi 2019

Amore filiale
"Io lottavo contro il sonno, fino all'impossibile. Poi crollavo come un combattente sparato. Sapevo che anche nel cuore della notte lei non mancava mai di curvarsi sul mio letto e di baciarmi, di strofinare il naso nei miei capelli, di contare le dita della mia mano aperta. Sepolto vivo nel sonno, sognavo il suo amore che arrivava troppo tardi, quando già non riuscivo a svegliarmi, e piangevo al dolore di non poterne godere lucido, realmente"
Margaret Mazzantini - Splendore, Mondadori 2013


Napoli e il caldo
"Il caldo, quello vero, arriva una volta all'anno. Non è una sorpresa. Lo si aspetta fin dalla primavera, quando si spande il profumo dei fiori e le cravatte si allentano al sole, quando diventa più piacevole fermarsi a chiacchierare per strada o alle finestre aperte, da un lato all'altro delle strette vie del centro e dei vicoli. Mò viene il caldo, dicono allora le comari, stendendo allegre le lenzuola sulle corde, che magari uniscono i balconi di due palazzi diversi; lo dicono sorridendosi, ma nelle loro voci c'è una sottile vena di preoccupazione. Perchè lo sanno che il caldo, quello vero, è una faccenda seria e terribile"
Maurizio De Giovanni - In fondo al tuo cuore, Inferno per il Commissario Ricciardi, Einaudi, 2015

L'uomo e il Trascendente
"E' una vera sciagura che la gran parte dell'umanità possegga una visione mentale troppo ristretta per valutare con obiettività ed intelligenza quei rari e particolari fenomeni - visti e percepiti esclusivamente da una minoranza di individui psicologicamente sensibili - che trascendono l'esperienza ordinaria"
H. P. Lovecraft - Tutti i romanzi e i racconti, Newton Classici 2011


Insensatezza della vita
"Bastava ricordare tutto quello che noi uomini dalla vita si è aspettato, per vederla tanto strana da arrivare alla conclusione che forse l'uomo vi è stato messo dentro per errore e che non vi appartiene"
I. Svevo - La coscienza di Zeno, Newton Classici 2011

Vita e letteratura
"I personaggi dei libri non muoiono, quando noi smettiamo di leggere"

"Tutto è favola. E noi continuiamo a sognare. Così inventiamo le nostre vite"
John Irving, Hotel New Hampshire, Bompiani Classici Contemporanei 2017


Amore coniugale
"La cornutezza - soleva dire agli amici più intimi - in fondo è uno stato desiderabile, di quiete e di serenità. Il guaio è l'incertezza, il dubbio: quando uno teme non è sicuro. Ma quando è certo, ogni timore è finito. Cessa l'ansietà e subentra la quiete".
Piero Chiara, I giovedì della signora Giulia, Oscar Moderni Mondadori



Deserto esistenziale
"Fuori c'era ancora un chiarore, e nella sera d'estate il perimetro attorno al Tribunale prendeva una nota più astratta: era deserto, come se il Palazzo fosse stato trasportato di colpo in un oriente qualsiasi, o in una città disabitata: i milanesi in casa di fronte alla televisione, e nemmeno un pazzo che cantava ai muri delle vie"
Giorgio Fontana, Morte di un uomo felice, Sellerio 2014

Cadere e rialzarsi

"Cadi, e non sai quanto male ti farai. Però se sopravvivi, se domani il sole ti troverà ancora in piedi a disegnare un po' di ombra su questo mondo matto, sai che sarai pronto a cadere ancora, e ancora e ancora.
Per un tempo che è di secondi e insieme anni, è una vita e tante vite insieme, che per caso si incontrano, si intrecciano, si mescolano in una vita sola.
Sai solo che sarà così, che per mille volte sciagurate e favolose ancora tu cadrai e io cadrò. Sognando di volare"
Fabio Genovesi - Cadrò, sognando di volare, Mondadori 2020







Nessun commento:

Posta un commento

Verso Nord -Willy Wlautin

VERSO NORD Autore: Willy Vlautin Editore: Jimenez – Collana Narrativa Anno edizione: 2022 Anno prima edizione in lingua originale:...