martedì 22 ottobre 2019

Il party - Elisabeth Day - Cronaca di un amore malato

Londra, giorni nostri.
Il party è la storia dell'amicizia nata sui banchi di una scuola privata - la Burtonbury School - tra Ben Fitzmaurice - giovane rampollo di una famiglia molto benestante - ed un ragazzo della middle class, Martin Gilmour.
Martin è orfano dalla più tenera età. Sua madre è una donna fredda e distante, che adempie con rassegnazione ai propri doveri di genitore, fondamentalmente portatrice di una visione triste e disincantata dell'esistenza. 
Martin cresce solitario e depresso, con atteggiamenti passivo aggressivi che lo rendono inviso ai compagni e ne fanno un "diverso".
Quando arriva alla Burtonbury incontra Ben e ne resta affascinato, attratto dalla sua prestanza fisica, dalle sue guasconate, dalla sua innata simpatia e dall'allegra baldanza con cui trascina ragazzi e ragazze, diventando un idolo delle confraternite studentesche. 
Presto nasce un rapporto di reciproca fascinazione, che solo per Martin è vera e propria attrazione sessuale.
Ben ne approfitta spudoratamente e fa di Martin il suo perfetto gregario, la sua ombra, discreta ed accudente; lo introduce in famiglia, in buona sostanza adottandolo, e gli fa intravedere il dorato mondo della ricchezza e del potere.
Un grave accadimento sconvolgerà la vita dei due giovani, legandoli indissolubilmente ad un segreto inconfessabile.
Il loro sarà un rapporto malato che si trascinerà fino all'età adulta: Martin, divenuto scrittore di successo, non riuscirà mai ad affrancarsi definitivamente dalla dipendenza psicologica per l'amico.
Neppure il matrimonio lo scioglierà dalla condizione di subalternità affettiva e - anzi - sarà l'ennesimo tentativo che Martin compie per nascondere a tutti, e in primis a se stesso, la verità sul proprio orientamento sessuale e sulla natura del suo sentimento per Ben.
In un crescendo parossistico di tensione emotiva, sarà durante il party organizzato per il quarantesimo compleanno di Ben Fitzmaurice che verranno alla luce tutte le incomprensioni e le mezze verità  su cui per tanti anni si è retto il loro morboso rapporto.
Ottima penna quella di Elisabeth Day che - grazie al continuo e piacevolissimo cambio dell'Io narrante - sa criticare con arguzia e pungente ironia gli ambienti borghesi e benpensanti, in cui le relazioni umane si coltivano solo all'insegna dell'opportunismo e del politicamente corretto.
CAUSTICO E SPIAZZANTE 📖📖📖📖

Il libro in una frase
"L'aria sapeva di confetti e di zucchero filato. Possibile, mi chiedevo, che i ricchi avessero anche odori migliori dei nostri?"

Nessun commento:

Posta un commento

Verso Nord -Willy Wlautin

VERSO NORD Autore: Willy Vlautin Editore: Jimenez – Collana Narrativa Anno edizione: 2022 Anno prima edizione in lingua originale:...