giovedì 26 dicembre 2019

La misura del tempo - Gianrico Carofiglio: alla ricerca della forza di stupirsi ancora

"Essere stupiti dalla forza di qualcosa. Mi piacerebbe tanto se capitasse di nuovo. Forse potrebbe essere proprio lo stupore - se fossimo capaci di impararlo - l'antidoto del tempo che accelera in questo modo insopportabile".
Ho un rapporto di affetto di lunghissima data con l'avvocato Guido Guerrieri.
Più che affetto, forse si tratta di affinità elettiva.
Quest'uomo così complesso, riservato, amante delle lettere e delle sottigliezze del diritto, un raffinato pensatore che si mette sempre in discussione e che è arrivato alla professione più per caso che per reale convincimento, mi ha catturato fin da Testimone inconsapevole, un romanzo che sarebbe riduttivo definire un giallo. 
Tutti i libri della serie di Guerrieri sono degli eleganti noir esistenziali, nei quali sull'impianto classico del genere poliziesco si innestano riflessioni di più ampio respiro sulla società e sulla vita interiore del suo protagonista.
Se Fenoglio è un eroe del quotidiano, un uomo per bene che declina i valori che porta dentro di sé nel lavoro come nella vita privata senza sconti e senza cavillosità, avendo sempre ben chiara la linea di demarcazione fra il bene ed il male, Guerrieri è un uomo estremamente complesso, a suo modo insicuro, incline alla dissertazione filosofica, riservatissimo ed incapace di far partecipi le persone a lui vicine dei continui rivolgimenti interiori in cui si perde.
Uno che pensa troppo prima di agire - potremmo dire in via di estrema semplificazione - che valuta anticipatamente le conseguenze delle proprie azioni ed in questo suo valutare perde l'occasione di essere felice.
Un uomo talentuoso che non è all'altezza di se stesso e che non riesce a fare pace con il proprio Io più profondo.
Ne La misura del tempo Guerrieri è uno stimato professionista un po' invecchiato, un cinquantenne che ha già ampiamente dimostrato le proprie qualità e che si rende conto di avere tralasciato di coltivare altri e ben più fondamentali interessi, in primis la scrittura e la letteratura.
Ora potrebbe dare una svolta alla routine che lo fagocita, occupare lo spazio che gli resta facendo ciò che ama. Non ne ha il coraggio e lascia fluire la vita, abbandonandosi masochisticamente ai ricordi del passato, alla nostalgia ed all'amarezza per ciò che non è stato e sarebbe potuto essere.
L'io narrante - tramite la tecnica del flusso di coscienza interiore - ragiona sul tempo che passa veloce per chi non è più giovane e sul venir meno dell'entusiasmo delle "prime volte".
Guerrieri si trova a patrocinare in appello un ragazzo condannato in prime cure per omicidio volontario, figlio di una vecchia fiamma - Lorenza - che, siamo nell'estate del 1987, lo aveva sedotto per poi lasciarlo in pochi mesi: una donna sensuale - dal fascino animalesco, allusivo - un'aspirante scrittrice, ora insegnante precaria, che anni di difficoltà hanno reso sciatta e disincantata.
La vicenda processuale diventa semplicemente lo spunto letterario per ragionare del tempo trascorso e di quello a venire e dell'impellenza di voltare pagina quando si esaurisce la passione e la convinzione per quello che si fa: nella vita professionale come in quella privata.
Guerrieri è una figura letteraria estremamente contemporanea, con una sensibilità sofferente e una profondità  notevole; non si può non amarlo perché più che un personaggio è uno specchio che porta in superficie - con impietosa sincerità - la contraddittorietà dell'uomo moderno.
CREPUSCOLARE 📖📖📖📖📖

Il libro in una frase
"Qualcuno ha scritto che bisognerebbe essere capaci di morire giovani. Non nel senso di morire davvero. Nel senso di smettere di fare quello che fai quando ti accorgi di avere esaurito la voglia di farlo, o le forze; o quando ti accorgi di avere raggiunto i confini del tuo talento, se ne possiedi uno. Tutto ciò che viene dopo quel confine è ripetizione"

Nessun commento:

Posta un commento

Verso Nord -Willy Wlautin

VERSO NORD Autore: Willy Vlautin Editore: Jimenez – Collana Narrativa Anno edizione: 2022 Anno prima edizione in lingua originale:...